RENTRI - Avvio del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti e di digitalizzazione dei documenti relativi alla movimentazione e
Il 31 maggio 2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale n. 59 del 4 aprile 2023 che disciplina il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti e il relativo Registro elettronico nazionale (RENTRI). Il decreto è in vigore dal 15 giugno 2023 e prevede un periodo transitorio per l’iscrizione al RENTRI e per l’adeguamento alla nuova disciplina, a seconda della tipologia e delle dimensioni delle imprese e degli enti obbligati. A partire dal 15 dicembre 2024 è previsto l’accreditamento da parte delle organizzazioni al nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti.
ll nuovo Registro elettronico nazionale è un modello di gestione digitale che consente di: assolvere con rapidità e facilità agli adempimenti previsti per le imprese, con lo snellimento delle procedure, sostenere e facilitare le autorità di controllo nella prevenzione della gestione illecita dei rifiuti e mettere a disposizione della pubblica amministrazione dati sulla movimentazione dei rifiuti. Oltre a gestire in modalità digitale milioni di documenti cartacei, il RENTRI vuole aiutare a ridurre i tempi per la trasmissione dei dati per il monitoraggio degli obiettivi europei di recupero e riciclo.